Come riconoscere il proprio tipo di capelli e il cuoio capelluto

Come riconoscere il proprio tipo di capelli e il cuoio capelluto

I capelli sono filamenti proteici che si sviluppano a partire dai follicoli interni al cuoio capelluto.
Costituiscono una parte importante sia da un punto di vista protettivo che estetico, dunque per poterne avere cura, occorre conoscere la struttura e saper identificare il tipo, così da acquistare i prodotti bio più adatti ad ogni esigenza.
Vediamo insieme l’importanza che ricopre il cuoio capelluto nel benessere dei capelli per poi analizzare gli elementi fondamentali di cui si compongono.

L’importanza del cuoio capelluto
Il cuoio capelluto è quella zona della cute in cui risiedono e hanno origine i capelli. La sua funzione è quella di proteggere la testa attraverso un’azione termoregolatrice in grado di schermare dal calore dei raggi solari e dal freddo intenso.
L’importanza del cuoio capelluto risiede nel nutrimento che dona ai capelli, grazie alla fitta rete di capillari e alle ghiandole sebacee sottostanti.
Tuttavia a volte può essere la causa di capelli secchi, grassi, spenti, fragili o troppo folti, dunque per capire come intervenire per risolvere le problematiche che riguardano la cute della testa, bisogna conoscere i diversi tipi di cuoio capelluto

Cuoio capelluto normale
Un cuoio capelluto si definisce normale quando, fisiologicamente parlando, funziona bene!
Ciò vuol dire che le cellule morte, attraverso il processo di desquamazione, vengono espulse dalla superficie dei capelli per lasciar spazio ai nuovi cheratinociti, il tutto in modo impercettibile,senza fastidi o pruriti.
Avere un cuoio capelluto normale non vuol dire che non si può o non si deve andare ad aiutare i capelli con del nutrimento extra, anzi si consiglia l’utilizzo di prodotti specifici, come la nostra linea Boté Relaxing, per rendere i capelli più corposi e luminosi

Cuoio capelluto sensibile
Il cuoio capelluto è già di per sé una zona molto sensibile, per via dei molti recettori presenti nello strato sottocutaneo. In alcuni casi questa sensibilità è accentuata da una forte ipersensibilità ad agenti inquinanti, stress e prodotti per capelli troppo aggressivi. Causando sia anomalie invisibili come forti bruciori, sia anomalie visibili come forfora secca o nei casi più gravi dermatiti seborroiche.
Questa condizione non preclude la possibilità di avere una chioma sana e concedersi degli styling particolari. Esistono infatti prodotti naturali altamente specifici per le pelli più delicate, come la Linea Botè Densifying in grado di ovviare tutti i disagi che può creare un cuoio capelluto sensibile ed irritato.

Cuoio capelluto secco
Un cuoio capelluto secco si manifesta con il sollevamento e distacco delle lamelle cornee della cute, ovvero la forfora secca, capace di causare prurito intenso e nei casi più gravi infezioni della pelle e perdita dei capelli.
Questa forte desquamazione spesso è indotta da frequenti lavaggi, dal tipo di shampoo ma anche dalla modalità di risciacquo e asciugatura dei capelli, per questo il prodotto specifico come la nostra Linea Botè Purifying.
Per contrastare efficacemente la secchezza cutanea occorre sicuramente essere delicati nei gesti, dunque non strofinare ma massaggiare, non utilizzare alte temperature del phon ma preferire un’asciugatura delicata, tamponando i capelli con un telo di cotone.

Cuoio capelluto grasso
Quando i capelli tendono ad ingrassarsi velocemente il problema potrebbe partire dal cuoio capelluto, stimolato a produrre un’elevata quantità di sebo. In questo caso il grasso cutaneo si deposita sulle radici del capello creando l’antiestetica patina che rende la chioma unta e pruriginosa.
Un cuoio capelluto grasso espelle una quantità più elevata di forfora biancastra a scaglie grosse a causa dell'aumentato ricambio cellulare, un forte disagio per chi ne soffre.
Per prendersi cura dei capelli grassi occorre intervenire con rimedi naturali, ma prima ancora indagare i fattori scatenanti, così da andare dritti alla fonte del problema e ritrovare la naturale bellezza dei capelli.
Per avere capelli forti ed in salute, bisogna partire da un’analisi approfondita del cuoio capelluto e constatare la condizione in cui versa. Per poter poi iniziare ad adottare nuove abitudini e prodotti naturali che non vadano a stressare troppo la cute, mettendola  in condizione di nutrire efficacemente i capelli come la  nostra Linea Botè Balance.

 

Qualora fossi interessata ad provare uno dei nostri prodotti non ti resta altro che ordinarlo subito sul nostro shop online e iniziare anche tu la tua esperienza Botè Nature.

N.B. Tutti i nostri prodotti possiedono estratti da piante e frutti che giungono solo da agricoltura biologica, non ci stanheremo mai di affermare e sottolineare la nostra filosofia di pensiero green ed ecosostenibile.

 




Il tuo carrello

# BOTÈ NATURAL ATTITUDE